Bollettino n. 47/2017 del 17 novembre 2017, attività dal 20 novembre 2017 al 26 novembre 2017

  • Cluster A: sono in corso le normali attività di perforazione dei pozzi di stoccaggio.
  • Cluster B: sono in corso le attività di test che comporteranno la combustione (non continuativa) di gas metano dalle torce silenziate, con un impatto acustico e visivo trascurabili. La combustione avverrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
  • Area Centrale: in corso i lavori civili ed impiantistici all'interno degli edifici principali e i montaggi delle strutture e delle tubazioni. Sul versante sud-ovest dell’Area Centrale (zona canale Muzza) si segnalano lavori propedeutici alla costruzione dei muri perimetrali dell’impianto (livellamento del      terreno e decespugliamento). Si prevede il transito di betoniere e mezzi per trasporto di materiale e forniture necessarie per i lavori. All'interno dell’area di cantiere opereranno sette gru utilizzate per i montaggi meccanici. I lavori si svolgeranno in orario diurno, anche nella giornata di sabato e, a ritmo ridotto, domenica.
  • Sottostazione elettrica di collegamento con la rete di trasmissione nazionale (RTN): si prevedono lavori meccanici ed elettrici per il montaggio di alcuni componenti. E’ previsto un transito limitato di mezzi per trasporto materiale.
  • Metanodotto di collegamento tra Cluster B e Area Centrale: è in corso la preparazione della macchina che verrà utilizzata per la prima fase di Trivellazione Orizzontale Controllata nell’area di cantiere nei pressi dell’incrocio tra S.P. 186 ed S.P. 186 bis. In corrispondenza del tracciato del metanodotto sono visibili le barre di tubo depositate a terra, alcune macchine operatrici ed il personale addetto ai lavori ed alle saldature.
  • Area deposito materiali nel comune di Pieve Fissiraga: prosegue lo stoccaggio dei materiali (tubazioni, flange, carpenteria, bobine) presso l’area industriale. Si prevede il transito di mezzi per il trasporto delle forniture nel tratto di collegamento Pieve Fissiraga - Autostrada.